Malattie del cuore del cane e del gatto.
ll consulto cardiologico rappresenta sempre più un’importante componente della valutazione clinica dei nostri pazienti.
L’esame clinico dell’apparato cardiovascolare attraverso l’integrazione con esami strumentali specialistici, quali elettrocardiogramma, interpretazione delle radiografie toraciche ed ecocardiogramma, permette di identificare non solo le patologie cardiache acquisite più comuni tipiche dei pazienti anziani, ma anche le patologie congenite, sempre più frequenti nei cuccioli e nei giovani adulti soprattutto nelle razze a rischio, come ad esempio Labrador Retriever, Golden Retriever, Boxer, Alano e Dobermann.
La strumentazione utilizzata dal nostro Ospedale è allo stato dell’arte ed costituita da un sistema radiografico digitale diretto (CR), un elettrocardiografo ESAOTE MyCardio Pad e l’ecografo ESAOTE Class e l’HOLTER EVO della Spacelabs Healthcare.
Le procedure interventistiche ecoguidate più comuni eseguite nel nostro ospedale sono ad esempio toracocentesi, pericardiocentesi e addominocentesi.
L’esame Holter ECG consiste nella registrazione dell’attività elettrica cardiaca in 24 o 48 ore. Questo tipo di monitoraggio non invasivo e ben tollerato sia dai cani che dai gatti, permette di caratterizzare le aritmie individuate durante l’ECG classico, valuta l’efficacia di terapie antiaritmiche in corso e dà la possibilità di identificare la causa delle sincopi. Questo post è sponsorizzato dai nostri partner.
L’Holter in dotazione presso il ns Ospedale, ha una tecnologia allo stato dell’arte, infatti ha le stesse dimensioni di un ipod nano, è ultraleggero (pesa solo 70 gr) e necessità dell’applicazione di soli 4 elettrodi che misurano l’attività elettrica in 3 diversi canali. Lo strumento viene applicato su un apposito body, e il paziente viene mandato a casa, permettendogli di passare il tempo della registrazione, nel proprio ambiente e seguendo le proprie abitudini. Tutte le attività svolte dal paziente devono essere trascritte su un apposito registro che verrà fornito ai proprietari, in modo da poter associare eventuali aritmie a precise attività.
La refertazione viene effettuata entro 24 ore dallo staff del Dipartimento di Cardiologia dell’Istituto Veterinario di Novara, diretto dal Dott. Oriol Domenech, DECVIM-Cardiology, cardiologo specialista di fama internazionale.
Responsabile Scientifico: Dr. Andrea Armenise