Perfezionato in Radiologia Veterinaria e Cardiologia del Cane e del Gatto
Specialista in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestic

Laureato nel 2003 e specializzato nel 2008 in Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali domestici presso l’Università degli Studi di Bari. Perfezionato in Radiologia Veterinaria ed in Cardiologia del cane e del gatto presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo alcune esperienze lavorative in Cliniche di Bari e provincia, ha svolto tra Maggio e Settembre 2007, un periodo di aggiornamento professionale presso l’Animal Emergency Center di Glendale (WI-USA) sotto la supervisione di Rebecca Kirby DVM, DACVIM e DAVECC ed Elke Rudloff DVM DAVECC, acquisendo maggiore esperienza in pronto soccorso, terapia intensiva, chirurgia e diagnostica per immagini.

Attualmente coordina il pronto soccorso, la terapia intensiva e la diagnostica per immagini presso la Clinica Veterinaria Santa Fara di Bari.

Ha partecipato al corso di ecocardiografia avanzato del cane e del gatto e ad un workshop specialistico tenuti dal Dr Claudio Bussadori MD, DVM, DECVIM-Cardiology e, come uditore, al corso di Alta Formazione in Pronto Soccorso e Terapia d’Urgenza della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari. Ha presentato un case report riguardante la prima applicazione della FAST ABCDE nel cane al 6° Winfocus World Congress a Roma nel 2010, vincendo il premio come 3° migliore abstract. Ha partecipato ai corsi di ecografia d’urgenza-emergenza per medici USLS-BL1 e USLS-AL1P.

Ha scritto il capitolo “Ecografia d’Urgenza” nel libro del Dott. Fabio Viganò “Manuale di pronto soccorso del cane e del gatto” edito da Elsevier (in stampa) e ha partecipato alla stesura del capitolo “Focused or COAST3 – Cardiopulmonary Resuscitation (CPR) and the FAST-ABCDE (Airway-Breathing-Circulation-Disability-Exposure) Exam” nel libro “Focused Ultrasound Techniques for the Small Animal Practitioner” edito da Wiley Blackwell (in stampa). Ha presentato lavori a congressi internazionali della EVECCS ed è autore di pubblicazioni su riviste internazionali. È stato relatore alla terza parte dell’Itinerario di Medicina d’Urgenza organizzato dalla SCIVAC nel 2013 su argomenti inerenti l’ecografia d’urgenza. È Direttore della neonata WINFOCUS Veterinary Care Section, volta allo studio, alla formazione e alla divulgazione della metodica ecografica FAST ABCDE nel cane e nel gatto.È socio SCIVAC, VECCS, EVECCS e WINFOCUS.

ANDREA ARMENISE
ANDREA ARMENISE